Basilicata: Monte Alpi

Basilicata

La Basilicata esiste…

Rocco Papaleo nel film Basilicata Coast to Coast

Mai più frase goliardica fu azzeccata. La Basilicata esiste eccome, è una splendida regione del Sud. Terra incastonata nello stivale italico come fosse un diamante geografico. Un magnifico territorio che contempla sorprendenti zone montuose e zone pianeggianti come la pianura del Metaponto, che si affaccia sul Mar Ionio. Dove sono presenti numerosi insediamenti della magna Grecia.

Diverse sono le attività su due ruote, che si possono praticare, in Basilicata. Mountain Bike, Gravel, Ciclo turismo e altro.

I percorsi in mountain bike della Basilicata sono molto vari, bellissimi itinerari di montagna nel mezzo di una natura mozzafiato come nel Parco nazionale del Pollino il più grande parco d’Italia.

Nel parco sono presenti numerosi percorsi di mountain bike tra i più belli, Cima del Pollino, Serra delle Ciavole e, il Giardino degli Dei.

Non è da meno il Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano, si trova nella provincia di Potenza, con le sue caratteristiche Piccole Dolomiti Lucane ed è uno dei luoghi con il maggior numero di percorsi mountain bike della Basilicata.

Il Monte Pierfaone è un esempio di ricchezza di trail, adatti alle due ruote del off-road. Con il Bike Park di Sellata.

Per chi come me, amante della pratica del Cicloescursionismo (All Mountain), da ora il Monte Alpi è il top.

Itinerari in mountain bike della Basilicata

Licenza Creative Commons