Monte Pecoraro Mongiana: Laghetto artificiale

Monte Pecoraro, Mongiana

Monte Pecoraro è il monte più alto delle serre calabresi, ottimo percorso che parte da Mongiana e attraversa il parco delle Serre. Giro oserei dire facile sé, non fosse per alcune salite, con pendenze importati e, dal fondo non sempre regolare, ma tutto sommato fattibile.

Punto di Partenza

Si parte dal comodo parcheggio antistante la caserma del Corpo Forestale di Mongiana. Ci dirigiamo verso il ponte Allaro. Dalla passaggio, proseguiamo lungo il percorso a ridosso dei due laghetti Sambuco. Lungo il sentiero Frassati in parte. Giunti al bivio dove si trova una sbarra che chiude il passaggio ai veicoli. Il sentiero Frassati prosegue a destra, dal fondo molto irregolare. Noi percorreremo il tratto a sinistra molto più agevole. Per poi ricongiungerci di nuovo sul sentiero Frassati fino a la certosa di Serra San Bruno. (verificare gli orari di apertura se la si vuole visitare).

Monte Pecoraro

Dalla Certosa bisogna percorrere un po di asfalto fino alla stazione di polizia. Superata la caserma e, il supermercato (COOP) situato vicino alla stazione, si riprende il percorso sterrato all’interno del Parco delle Serre. Proseguiamo sulla strada Contrada Guido, fino alla località Pietra Perciata. Dal monolite imbocchiamo il sentiero Baden Powell fin su la vetta del Monte Pecoraro Q1423 m. Questo è il punto più elevato del percorso. Dalla vetta, il percorso è tutto in discesa fino al punto di partenza. Ha metà della discesa troveremo le rovine di una casa cantoniera sulla SS110. Non restano che pochi km per terminare il giro passando per la Fonderia Borbonica di Mongiana.

DistanzaDislivello positivo
38,37 km1.293 m
Difficoltà tecnicaDislivello negativo
Medio1.293 m
Altitudine massimaTempo impiegato
1.422 m05:00:00
Altitudine minimaTipo di percorso
799 mAnello
Dati rivelati con Garmin eTrex 30x, il 20 aprile 2022.

Disclaimer: Per le escursioni in montagna si raccomanda sempre la massima prudenza. L’Autore declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose coinvolti percorrendo questo itinerario. Le informazioni qui riportate si riferiscono al giorno in cui è stata eseguita l’escursione.

Mappa creata su Inkatlas.com Copyright OpenStreetMap contributors (openstreetmap.org), OpenTopoMap (CC-BY-SA).

Licenza Creative Commons
/ 5
Grazie per aver votato!

Published by

andymcnab4

La vita è come un sentiero montano lungo e, stretto dove è facile cadere o peggio perdersi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.