Monte Cervati

Monte Cervati, Affondatore di Vallivona

Monte Cervati. Il cartello all’ingresso del parco, recita la vetta più alta della Campania. Percorso da fare assolutamente, lo spettacolo di cui si gode in vetta è incommensurabile.

Avvertenza

Il percorso che qui viene descritto, rientra nella branca del ciclismo montano identificato con il termine di Cicloalpinismo. Se non siete avvezzi a tale disciplina, astenetevi dal percorrere questo itinerario. Lungo il percorso sono presenti tratti dove bisogna spingere e portare la Mountain Bike.

Punto di partenza

Fantastico giro della regione Campania, punto di partenza fuori dall’abitato del comune di Sanza piccolo paesino del Cilento. Poco fuori dal paese è possibile parcheggio l’auto vicino l’abbeveratoio utilizzato dagli allevatori locali.

Monte Cervati abbeveratoio
Abbeveratoio


Il percorso inizia percorrendo la strada provinciale 18b per 7,5 km fino all’ingresso del parco. Dal varco del parco percorriamo la strada forestale per 6,3 km fino al bivio Colle del Pero.

Affondatore di Vallivona

Dal colle si prosegue a destra su strada in discesa passando per l’abete bianco. Dopo 2 km circa si giunge all’Affondatore di Vallivona. L’ingresso è costituito da un tunnel, lungo 500 m. Attenzione per la costante presenza di acqua che rende il fondo, scivoloso. Esplorata la cavità carsica, si ripercorre la stessa strada questa volta in salita fino alla biforcazione, Colle del Pero, proseguiamo a destra.

Ingresso Tunnel

Monte Cervati

Dal bivio seguiamo la strada sterrata per 9,6 km in salita, poco prima di giungere al santuario. Sulla strada verso l’ultimo tornante trovate le indicazione della Neviera. Dalla neviera riprendiamo il percorso fino al Santuario Madonna del Cervato.Dal Sito Religioso non restano che poche centinaia di metri ciclabili. Per scalare la vetta del Cervati occorre percorrere un ultimo tratto difficoltoso poco pedalabile.

Verso la Vetta Del Monte Cervati
Verso la Vetta Del Cervati

Dove si spinge o si porta la bici in spalla, fino al punto trigonometrico, posto sulla sommità. Dalla Vetta del Cervati per fare ritorno al punto di partenza si deve imboccando il sentiero Storico Madonna della Neve poco sotto la vetta lungo 9,3 km. Che con una lunga discesa dal fondo, molto mosso nella prima parte. Poi sul finire diviene una comoda strada sterrata con cui si arriva esattamente al punto di partenza.

DistanzaDislivello positivo
40,86 km1.755 m
Difficoltà tecnicaDislivello negativo
Medio1.755 m
Altitudine massimaTempo impiegato
1.886 m7:04:00
Altitudine minimaTipo di percorso
531 mAnello
Dati rivelati con Garmin eTrex 30x, il 6 marzo 2022.

Disclaimer: Per le escursioni in montagna si raccomanda sempre la massima prudenza. L’Autore declina ogni responsabilità nel caso di danni a persone e cose coinvolti percorrendo questo itinerario. Le informazioni qui riportate si riferiscono al giorno in cui è stata eseguita l’escursione.

Mappa creata su Inkatlas.com Copyright OpenStreetMap contributors (openstreetmap.org), OpenTopoMap (CC-BY-SA).

Licenza Creative Commons
/ 5
Grazie per aver votato!

Published by

andymcnab4

La vita è come un sentiero montano lungo e, stretto dove è facile cadere o peggio perdersi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.