Cicloalpinismo

Cicloalpinismo

Il Cicloalpinismo è un modo nuovo di vivere la montagna, esplorare zone isolate e impervie non comune a tutti.

Si ma cos’è il cicloalpinismo?

Fin da subito l’uomo ha sempre sentito la necessità di etichettare e, catalogare ogni cosa. Cosi anche nel mondo delle due ruote off-road risuonano termini come Cross Country (XC), Down Hill (DH) etc. Ma in questa lista né mancava ancora una. Solitamente chi fa un uso ricreativo della Mountain Bike, viene definito cicloescursionista o con il termina di All Mountain. Però tra questi non figurava chi faceva un uso più intenso o estremo, dei percorsi montani di alta quota, non era menzionato chi combinando ciclismo e alpinismo allo stesso tempo, raggiungeva luoghi insoliti e sconosciuti al comune biker.

Nasce cosi nelle Alpi il termine di Cicloalpinismo. L’unione della passione per il ciclismo e l’alpinismo di alta montagna. Prende cosi il nome un nuovo modo di vivere la montagna non comune a tutti.

Monte Alpi: Salita lungo il crinale
Monte Alpi: Salita in portage lungo il crinale

Un nuovo modo vivere il ciclismo montano

Cima Portule: Discesa in portage lungo il sentiero CAI 826
Cima Portule: Discesa in portage lungo il sentiero CAI 826

Nel cicloalpinismo pedalare una bicicletta non è tutto. Si va oltre questo modo riduttivo di vivere tale disciplina, la montagna viene vista con una più ampia veduta del comune cicloescursionista.

Avventurarsi sulle montagne, ancora non esplorate da nessun biker, la montagna quella vera, fatta di sentieri poco battuti e molto isolati. Dove la ciclabilità non è sempre scontata, anzi il contrario. Nel cicloalpinismo si pedala, ma soprattutto ci si inerpica, su lunghi tratti spingendo o portando la bici in spalla. In alcune occasione essa viene smontata e indossata come uno zaino in punti difficili come ferrate.

Raggiungere la vetta o un particolare punto del percorso e lo scopo di questa pratica, per questo la bici altro non è che un mezzo per farlo, come corde, moschettoni etc…

Arrivare in vetta con le proprie gambe, in una zona impervia e in esplorata da nessun biker da un pizzico di esclusività. Ma non finisce qui, raggiungere la vetta è solo l’antipasto di un banchetto più gustoso. Dal punto più alto possiamo ammirare il prossimo step, cavalcare un lungo sentiero in cresta non è da tutti. Affrontare sentieri indigesti alle due ruote, sfidare l’equilibrio di rimanere in sella portando a termine quel giro, che altri non oserebbero mai affrontare. Questo vuol dire in senso stretto Cicloalpinismo.

Monte Alpi Discesa in cresta
Monte Alpi Discesa in cresta
Licenza Creative Commons
/ 5
Grazie per aver votato!

Published by

andymcnab4

La vita è come un sentiero montano lungo e, stretto dove è facile cadere o peggio perdersi...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.